FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI di ASSOCIAZIONI CORALI


Iscrizioni> > >

Dati i numerosi aggiornamenti e modifiche delle normative fiscali e relative al mondo associativo a cui staseguendo una intensificazione dei controlli da parte degli organismi preposti, ASAC Veneto propone deiCorsi di formazione ed aggiornamento per segretari amministrativi delle Associazioni Corali.I corsi verteranno sulle tematiche di ordine giuridico e fiscale connesse alla gestione associativa e sonorivolti a singole Associazioni Corali che potrà essere rappresentate da uno o più frequentatori. I corsi sisvilupperanno durante un festivo alle date predisposte.

E' possibile segnalare il proprio interesse per ulteriori date oltre a quelle inserite nel modulo on-line iscrivendosi e indicando "Altra data". Saranno organizzate ulteriori giornate proponendo date diverse e localizzandole in base alla provenienza delle iscrizioni. In questo caso non è necessario inserire copia del pagamento che sarà richiesto una volta definita la realizzazione della giornata di corso e confermata l’iscrizione.

Date programmate:

20/01/2019 Asolo (TV)
27/1/2019 Montecchio Maggiore (VI)
10/2/2019 Soave (VR)
24/2/2019 Schio (VI)

Nuove proposte avviate e da concretizzare in base alle iscrizioni preventive che giungeranno:

Provincia di Venezia (Area Est)
Provincia di Belluno (Cadore)
Provincia di Belluno (Agordino-Bellunese)

PROGRAMMA

ASPETTI GIURIDICI

• atto costitutivo e statuto: forma, contenuto, registrazione.
• adeguamento statuti alla riforma del terzo settore iscrizione
• registro unico (siamo associazione di promozione sociale?)
• dichiarazione di inizio attività ex art. 35 l. 633/72: attribuzione codice fiscale e/o partita iva.
• documentazione relativa alla attività associativa:a) libro soci;b) libro verbali consiglio direttivo;c) libro verbali assemblee;d) rendiconti economico-finanziari.e) modello e.a.s.

ASPETTI CONTABILI, FISCALI e TRIBUTARI

• passaggio da regime l. 398/91 a regime enti terzo settore
• fatture di vendita e altra documentazione relativa alle entrate,
• conservazione documentazione di spesa.
• tracciabilità operazioni contabili.
• associazione come sostituto d'imposta: collaborazioni; cert. unica.
• presentazione modello unico/enc quando dovuto.
• fattura elettronica.

VERIFICA PRATICA

• controllo, verbalizzazione, valutazione e parere sulle modalita’ di gestione 
• tenuta della documentazione da esibire in caso di controllo (ag.entrate / siae).

Iscrizioni > > > 

Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.