Nativitas Veneto

Canti della tradizione di Natale in Veneto

In occasione del periodo natalizio A.S.A.C. propone l’iniziativa Nativitas, un cartellone nel quale confluiscono tutti i concerti di Natale organizzati dai cori A.S.A.C. che aderiscono all'iniziativa.

Ogni anno il progetto Nativitas coinvolge circa 200 cori in altrettanti concerti in più di 100 località sparse per tutto il Veneto. Un successo sempre crescente e un esempio concreto di come si possa unire le forze, grazie alla sinergia degli organizzatori dei direttori, dei presidenti e soprattutto dei coristi.

Nativitas non nasce con l'intento di sovrapporsi ai singoli progetti promosso dai cori ma vuole amplificarne l’informazione e creare un unico, grande cartellone concertistico, così da rendere possibile a ogni appassionato, curioso musicale, direttore di coro o corista di avere notizia delle centinaia di proposte offerte sul territorio del Veneto dai cori della nostra Associazione. 

Aderire a Nativitas vuol dire documentare l’intensa attività dei cori veneti e far conoscere il nostro territorio e le nostre tradizioni anche ai cori più lontani, facendo rete e dando un ulteriore significato al nostro essere Associazione.

Il periodo di svolgimento della manifestazione coincide indicativamente con l'inizio dell'avvento e termina il fine settimana successivo al giorno di Epifania. Tutti i concerti compresi in tale periodo vengono inseriti in un libretto diffuso attraverso la newsletter e scaricabile dal nostro sito e dalle pagine social.

Edizione 2020 - annullata

Con grande dispiacere, a causa di solo tre adesioni pervenute, l'iniziativa Nativitas del 2020 è stata annullata e con essa tutte le attività correlate e auspicate.

E' ovviamente un ulteriore risultato negativo della perdurante pandemia, situazione che ha costretto tutti i cori a sospendere l'attività e a non prevedere nemmeno un concerto nel periodo natalizio, un momento normalmente di attività molto intensa per tutti i cori con centinaia di concerti in tutto il Veneto.

Ci auguriamo che il prossimo anno l'iniziativa possa svolgersi in totale normalità e con la grande affluenza di cori che l'ha sempre caratterizzata.

-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.