Coro Aqua Ciara

"Monte Pasubio - Luoghi e Uomini della Grande Guerra"


La serata dura circa 90 minuti e unisce due momenti che normalmente si tengono separati e che vengono svolti in tempi diversi:
• il concerto del Coro
• la trattazione, con diapositive, di un tema storico, quale la Grande Guerra sul Pasubio.

Il tema dell’incontro è unico: la guerra, proposta per immagini e cantata.

Il programma è strutturato in questo modo: 12 brevi discorsi con fotografie d’epoca e attuali su altrettanti argomenti trattanti il Pasubio nella prima guerra mondiale e, fra un capitolo e l'altro, una canzone proposta dal Coro Aqua Ciara (13 canzoni).

Volutamente non viene annunciato il titolo della canzone, proprio per farla venire in mente, per farla ricordare.

Il sottotitolo della serata è "Luoghi e uomini della Grande Guerra" e, più che trattare le battaglie sul Pasubio, sono privilegiati gli aspetti umani e il riconoscimento di quei luoghi che sono spesso mèta delle escursioni sul Massiccio.

Lo spettacolo, nato vent’anni fa in occasione della visita del Presidente Nazionale degli Alpini Caprioli a Recoaro Terme è raccontato dal prof. Claudio Gattera, uno dei maggiori esperti del Monte Pasubio, scrittore e guida storica, socio del Museo della Guerra di Rovereto, responsabile del Centro Studi della sezione Alpini di Valdagno, accompagnato dalle canzoni a tema magistralmente interpretate dal Coro Aqua Ciara; è stato negli anni proposto con notevole successo di pubblico e di critica in molte cittadine della Provincia di Vicenza, nel 2015 a Lonigo a Gambugliano e a Zugliano

-

Informazioni e contatti

Coro Aqua Ciara
di Recoaro Terme (VI)
Presidente Alessandro Orsato
cell. +39 339 3909424
alessandroorsato@yahoo.it
info@coroaquaciara.it

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.