Coro Croda Rossa di Mirano (VE)

"La Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago - Ricordare per non ripetere"


La Prima Guerra Mondiale vide contrapporsi, per la prima volta nella storia dell'Umanità , le più grandi potenze della Terra. Da una parte la Triplice Intesa, dall'altra la Triplice Alleanza. Dal 1914 al 1918 andarono al fronte oltre 65 milioni di soldati. Di questi, più di 10 milioni morirono in battaglia.

Teatro principale di guerra, per l'esercito italiano, fu il Nord-Est ed in particolare il Veneto: basta ricordare il monte Grappa, il monte Pasubio, l'Altopiano di Asiago, le Dolomiti Venete.

Il lavoro che viene proposto offre uno spaccato di due drammatiche azioni di guerra sull'Altopiano di Asiago: la Strafexpedition nella primavera del 1916 e la battaglia dell'Ortigara nel giugno del 1917.

Interessante l'articolazione della rappresentazione: proiezione di oltre 300 foto originali con contestuale lettura di testi di corrispondenti di guerra, di lettere di soldati, di poesie e, senza soluzione di continuità, con l'intervento del Coro Croda Rossa che, presente ma non visto dal pubblico, fa da colonna sonora eseguendo tradizionali canti degli alpini.

Il lavoro, presentato in oltre quindici occasioni dal 2006 ad oggi al pubblico e, in alcuni casi, anche alle scuole medie e superiori, ha riscosso notevole successo e apprezzamenti soprattutto perché, al di là degli episodi storici narrati, crea momenti di riflessione e di emozioni. Trasmette infatti un forte messaggio perché, alla luce di centinaia di migliaia di vittime, ancor oggi, di feroci guerre, ciascun uomo dia il suo contributo per creare una società che sappia percorrere sentieri di pace.

Durata del concerto 80 minuti circa

-

Informazioni e contatti

Sede
ASSOCIAZIONE CULTURALE CORO "CRODA ROSSA"
Via A. Gramsci, 108
30035 MIRANO (VE)

Aldo Celeghin
aldoceleghin@libero.it
cel. +39 339 4709546

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.