Coro Serenissima di Vigonza

“La Tregua di Natale del 1914”


Il Coro Serenissima Vigonza, in occasione del Centenario dell’inizio della Grande Guerra, ha messo in scena, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Teatro Tergola di Vigonza, la rappresentazione teatrale/corale: “LA TREGUA DI NATALE DEL 1914”.

Trattasi di uno spettacolo in costume, di prosa e coralità, imperniato su un momento di ravvedimento dalle ostilità belliche realmente avvenuto, nella notte della vigilia di Natale del 1914, tra le truppe Inglesi e Tedesche. La cronaca è affidata ad una lettera inviata ai propri congiunti da un soldato inglese testimone dell’evento e narra di un momento di sospensione delle attività belliche durante il quale le truppe nemiche creano una particolare atmosfera amichevole attraverso l’esecuzione alternata, da trincea a trincea, di canti natalizi secondo le tradizioni dei propri paesi.

La rappresentazione ha una durata abbastanza breve (circa 30 minuti) per cui il Coro Serenissima normalmente esegue, prima e dopo la recita, un piccolo repertorio di canti di montagna, inerenti la guerra, popolari, natalizi ecc. secondo il periodo dell’anno e le necessità ambientali.

Lo spettacolo è già stato presentato in vari momenti riscuotendo, pur nella sua semplicità, un successo di pubblico non indifferente ed emozionando per la sensibilità dell’argomento.

La recita non richiede particolari ambientazioni da parte degli ospitanti e può essere eseguita sia in chiesa che in teatro o altro luogo.

-

Per ulteriori informazioni

Il Presidente
ferruccioartuso@gmail.com
tel. +39 049 8096412
cell. +39 334 3144420

Il Coro Serenissima
info@coroserenissima.com
www.coroserenissima.com

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.