Ensemble Vocal'Mente di Montebelluna (TV)

“In memoria” dei cento anni della prima Grande Guerra


Rievocazione storica attraverso i racconti dei soldati al fronte nelle lettere che inviavano ai loro familiari, attraverso l'esecuzione di brani corali inediti, su poesie sul tema della guerra e con la proiezione di immagini significative.

In questa rievocazione storica degli eventi bellici della grande guerra, vissute in prima persona dai soldati al fronte, l’intento è far emergere la vita dura dei soldati, le loro difficoltà, le paure e anche le piccole gioie vissute in quei momenti, attraverso lettere scritte ai loro familiari, o parti di diari di guerra e testi scritti da poeti conosciuti o ignoti che, su quei campi di battaglia, ci sono stati davvero.

Si vuole raccontare ciò che, benché scritto nel materiale che è arrivato fino ai nostri giorni, raramente ci viene trasmesso dai mass-media. Abbiamo chiesto ad alcuni tra i più noti compositori contemporanei (soprattutto di area veneta) di musicare un testo o una poesia di un autore, vissuto in quel periodo, sul tema della guerra.

Saranno quindi una dozzina di composizioni espressamente scritte per l’Ensemble Vocal’Mente, composto da quattro voci, Soprano, Contralto, Tenore e Basso, accompagnati o meno da strumenti, intercalati ad altrettante lettere di altrettanti soldati, provenienti dai vari luoghi che hanno vissuto tali eventi bellici.

Alcuni autori hanno già inviato i loro brani, altri lo faranno nei prossimi mesi, quindi l'esatto numero di contributi sarà stabilito non appena tutte le composizioni saranno disponibili.

Nello sfondo, durante i canti e la lettura delle lettere, immagini reali della grande guerra, proiettate su un grande schermo.

L'evento nasce da un'idea di Artemio Tosello e verranno eseguiti brani dei compositori A. Basevi, L. Borin, G. Doro, C. Macchi, M. Maiero, G. Nasato Tagné, R. Padoin, G. A. Pauletta, B. Pradal, M. Pozzobon, L. Torresan e G. Susana.

Anche la scena, sarà in tema, con trincee simboliche ricostruite.

La durata dello spettacolo sarà di circa 80/90 minuti.

Il gruppo è composto solo dai coristi del quartetto vocale:
• Soprano: Lucia Girardi
• Contralto: Fabiola Ciuffetti
• Tenore: Artemio Tosello
• Basso: Giovanni Florian

-

Contatti e informazioni

Ensemble Vocal'Mente
Montebelluna (TV)
Artemio Tosello
cell. +39 339 5692339

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.