Study tour al Concorso Nazionale Corale "Trofei città di Vittorio Veneto"

Percorso di formazione e aggiornamento dedicato ai direttori e allievi direttori di coro

Ogni anno l’A.S.A.C. propone lo svolgimento di uno study tour al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto. Lo study tour prevede la presenza dei partecipanti alle audizioni dei cori iscritti al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto e l’esame e dibattito con un docente-tutor durante gli incontri organizzati nelle ore libere dai concerti. 

Durante il concorso sarà possibile quindi non solo ascoltare e seguire con le partiture le esecuzioni dei cori partecipanti ma anche analizzare con il tutor le partiture e le esecuzioni analizzandone tutti gli aspetti utili alla conoscenza approfondita dei brani proposti. Ogni partecipante può quindi arricchire la propria biblioteca musicale con nuove partiture di cui ne avrà potuto effettuare un’analisi e un ascolto proposto da cori di qualità.

Per informazioni, regolamento e domanda di iscrizione al Concorso Nazionale Corale "Trofei città di Vittorio Veneto", consulta la pagina ufficiale del Comune di Vittorio Veneto.

Per informazioni

Segreteria A.S.A.C.
Tel. +39 0423 498941
asac.veneto@asac-cori.it 

-

Study tour al 54° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto

Periodo di svolgimento: 29 e 30 maggio 2021.

Il docente incaricato dall’ASAC è il Maestro Giorgio Susana.

Form di iscrizionehttps://form.jotformeu.com/93114582328356

Scadenza iscrizioni: l’11 maggio 2021

Costi e ulteriori dettagli nel bando.

Study_Tour_2021_Sito.jpg

Documenti allegati

-

Il docente-tutor

Giorgio Susana è un Pianista, Compositore, Insegnante, Direttore di Coro e Orchestra, nato a Vittorio Veneto (TV).Diplomato in Pianoforte, Direzione, Composizione Corale ed Educazione musicale; ha frequentato corsi di perfezionamento e Masterclass con Docenti di fama internazionale.Giorgio svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Francia, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Argentina, Taiwan e Giappone, in prestigiose sale da concerto e festival. 

È un musicista eclettico e collabora con ensemble da camera, cori di associazioni musicali e orchestre di diversi stili musicali (musica classica, pop, etnica, folk, jazz e rock …). Viene spesso invitato come membro di giurie in concorsi e festival nazionali.È pianista del Dedalo Trio, dell’Orchestra Italiana Napoletana e di molti altri ensemble da camera. È pianista accompagnatore di cantanti lirici, cantanti pop/jazz e musica vocale da camera.

Da sempre sostiene l’attività didattica e la crescita dei giovani attraverso il canto e la musica. È il fondatore e attuale direttore dell’orchestra giovanile OrcheStraForte, del coro giovanile SingOverSound e di altri cori e orchestre giovanili. Svolge abitualmente seminari di coro nelle scuole primarie e secondarie ed è Docente di ruolo nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Dal 2006 è direttore del coro maschile Corocastel con il quale svolge un’intensa e proficua attività concertistica e con il quale ha vinto numerosi concorsi e premi.Ha composto musica corale, musiche da camera, oratori sacri e musica sinfonica. 

Compone anche Musicals, Musica per teatro, Canzoni in diversi stili musicali. Le sue composizioni e i suoi arrangiamenti vengono regolarmente eseguiti in Italia, in molti altri paesi del mondo ed eseguiti in concorsi corali di prestigiosi cori (The Metropolitan Chorus di Tokyo, OSU Concert Chorale, Corale Zumellese, Coro Ecclesia Nova, Sibi Consoni, Gruppo Corale Novecento, Corale Universitaria di Torino, Coro Anthem, Coro BAI, Coro Polifonico San Biagio, Coro Gioventù Incantata, Coro Città di Roma, Insieme Vocale Città di Conegliano, Coro Giovanile Italiano, Coro Giovanile Toscano, Wessex Male Choir e molti altri …) diretti da maestri di chiara fama come Ko Matsushita, M. Da Rold, M. Valbusa, C. Zanon, M. Marchetti, F. Grigolo, M. Sacquegna, Z.R. Stroope, P. Zaltron, R. Paraninfo, C. Pavese, ecc…

Giorgio ha ricevuto riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali come compositore e direttore. Ha anche ricevuto il premio “Le Voci della Terra” dall’Amministrazione Comunale di Parma “per alti meriti artistici” (2017) e il prestigioso premio corale internazionale “Castello D’Oro” (Conegliano 2017).È pubblicato da PanaMusica Japan, Sonitus Music Editions, Feniarco, Asac Veneto e Usci F.V.G. 

G. Susana è Commissario artistico regionale di A.S.A.C. Veneto, del Concorso Nazionale Corale Città di Vittorio Veneto, Docente di Analisi del repertorio presso l’Accademia biennale per direttori di coro Piergiorgio Righele. Dal 2004 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico della Scuola di Musica San Giuseppe di Vittorio Veneto.

-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.