25/08/2017

Convegno "Voci e Suoni, di dentro e di fuori"

Musiche che curano

Il tema di questo convegno, giunto alla sua terza edizione, prende avvio da un’osservazione relativa all’uso della voce e al suo ascolto “di dentro”, quanto “di fuori”, che a prima vista può apparirci scontata nella sua semplice formulazione. Così era accaduto anche nella precedente edizione del 2015, dove la domanda che l’aveva “innescato” si riferiva a come la nostra identità sia fortemente legata alla percezione della nostra voce. 

Tornando al tema di quest’anno, ricordiamo come i maestri di coro di un tempo ci abbiano insegnato, attraverso la loro lunga e profonda esperienza viva, che una sezione corale è perfettamente amalgamata, ossia “insieme”, quando perdiamo la percezione di star cantando. Siamo, per dirla in altra forma, tutt’uno con il suono che emettiamo e con quello che deriva dal connettersi con le altre voci. Non solo perdiamo la sensazione propriocettiva di emettere suono ma anche il senso di fatica che a volte può derivare quando il canto è troppo spinto. Entriamo così in risonanza con gli altri e spesso in uno stato alterato della coscienza. Può capitare che la prima impressione quando si entra in questo stato sia di sperdimento, ci sembra manchino i riferimenti fisico-corporei. Passato questo primo momento, però, la sensazione muta in completo appagamento. 

Tale situazione di “risonanza” la ritroviamo in molte attività umane che sono fortemente connesse con il fattore tempo, e ritmo in particolare. Basti pensare ai più antichi e popolari canti di lavoro o sull’andare in sincronia nella marcia di tutti gli eserciti.

Da questa prima richiesta di chiarificazione del fenomeno ritmo-suono- corpo, si è aperto un mondo vastissimo e soprattutto un mondo di recentissime ricerche sia sui più frequentati aspetti psicologici, sia, soprattutto, sugli aspetti biologici e i fattori terapeutici che sembrano emergere.

Recenti ricerche danno indicazione sugli effetti benefici, in senso non generico di “wellness” ma stretto di terapia, del canto all’unisono; così come una riabilitazione respiratoria attraverso la musica sembra intervenire nei processi di stabilizzazione non solo del ritmo cardiaco ma della pressione arteriosa.

Risonanza e sincronizzazione sono dunque due aspetti di uno stesso fenomeno che ha come conseguenza un aumento di energia.

Comitato scientifico 

Giovanna Baracca

Audiologo e foniatra, docente del Conservatorio di Padova, UOD audiologia dell’Ospedale Policlinico di Milano.

Andrea Beghi

MD, specialista in Otorinolaringoiatria, certificato PAMA-AASM in Performing Arts Medicine. Docente di otoneurologia corsi di perfezionamento post laurea Università di Ferrara.

Luciano Borin

Insegnante del metodo Lichtenberger-Institut®, compositore, direttore di coro e orchestra, docente del Conservatorio di Padova.

Gianpaolo Chiriacò  

Etnomusicologo, docente presso la Libera Università di Bolzano.

Giovanni De Poli

Ingegnere, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova.

Alessandro Martini

ORL, otochiururgo, audiologo, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e direttore dell’UOC di ORL dell’Az Ospedaliera di Padova.

Francesco Facchin

Direttore di coro, musicologo, musicoterapista, docente del Conservatorio e dell’Università di Padova.

Antonio Rodà

Ingegnere, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell’Università di Padova.

Relatori 

Umberto Ambrosetti Professore Associato in Audiologia e Foniatria, direttore della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria e dei Corsi di laurea in Audiometria e Tecniche Audioprotesiche, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano, Direttore dell'UOSD di Audiologia Fondazione I.R.C.C.S. Ca' Granda Ospedale maggiore Policlinico Milano.

Gaetano Amorati  Medico chirurgo, specialista in Idroclimatologia Medica e Clinica Termale. Esperto in Omeopatia.

Francesco Avanzini Foniatra, responsabile di foniatria dell’Ospedale S. Maurizio di Bolzano.

Fabrizia Barresi Jazz vocalist e vocal coach, ricercatrice vocale. 

Paola Barzan Etnomusicologa, Università di Padova.

Elena Battistella Professore d'orchestra presso il Teatro La Fenice di Venezia, psicologa, specializzata

in psicoterapia cognitiva.

Luca Bello Musicista, neurologo dell’Università di Padova.

Sergio Canazza Ingegnere, ricercatore – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell’Università di Padova.

Giovanna Cantarella ORL e Foniatra, IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Piero Cosi Ingegnere, Primo Ricercatore CNR, Delegato Responsabile ISTC CNR, SS Padova.

Stefano Delle Monache Ricercatore presso il Dipartimento di Culture del Progetto, Università Iuav di Venezia.

Carlo Drioli Docente di Tecnologie Web Università di Udine, Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF).

Emerenziana D’Ulisse Psicoterapeuta, musicoterapista, dottore in neuroscienze - gruppo INI - Istituto Neurotraumatologico Italiano.

Mathias Echternach Otorinolaringoiatra, professore presso Freiburg Institute for Musicians Medicine (FIM), Universitätsklinikum Freiburg, specialista in radiologi, bambino cantore e cantore in cori tedeschi (Knaben chor Hannover, Kammerchor Stutgart).

Núria Escudé Psicologa, musicoterapeuta, membro del consiglio di presidenza dell’International Association for Music and Medicine.

Bruno Forti Psichiatra, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ulss 1 Dolomiti.

Franco Fussi ORL dell’ASL di Ravenna, direttore del Master in Vocologia e del Convegno “La Voce Artistica”.

Marco Galignano Regista, attore, docente di teoria e pratica del movimento, potenziamento vocale e recitazione, responsabile scientifico del progetto “La Voce del Corpo” dell’Università di Bologna.

Renato Gatto Direttore dell’Accademia Teatrale Veneta di Venezia, docente di tecnica dell’improvvisazione.

Sabino Iliceto Professore ordinario e direttore del Dipartimento di Scienze Cardiologiche toraciche e vascolari dell’Università di Padova.

Andrea Nacci UO ORL Audiologia, Foniatria Universitaria, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Luigi Pavan Psichiatra, già direttore della Clinica Psichiatrica e professore emerito dell'Università degli Studi di Padova.

Alfredo Raglio Musicoterapeuta, ricercatore Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, coordinatore scientifico e didattico del Master di Musicoterapia dell’Università di Pavia.

Mario Rossi ORL-Foniatra, già docente di Foniatria e direttore del master in Musicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova. Attualmente docente di Foniatria presso il Conservatorio C. Pollini di Padova e di Fisiologia dell'Apparato Vocale  presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.

Carlo Serra Filosofo della Musica, Università della Calabria.

Massimo Semenzin Psichiatra, direttore dell’Unità Operativa Complessa Salute Mentale Az Ulss 1 Dolomiti.

Johan Sundberg Professor of Music Acoustics (retired) Department of Speech Music Hearing School of Computer Science and Communication, KTH, Stockholm and  University College of Music Education Stockholm.

Paolo Tito Psichiatra, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana.

Tran Quang Hai National Center for Scientific Research / Research Center for Ethnomusicology, Paris.

Chris Tonelli University of Groningen. 


Programma 

Giovedì 12 Ottobre 

09.00 Registrazione partecipanti 

09.30 Saluti autorità

09.45 Introduzione ai lavori

10.00 Intervento musicale d’apertura  

Suono – voce – canto: dal singolo al gruppo

10.15 Intervento di apertura  N. Escudé 

Moderatore: S. Canazza - Discussant: G. De Poli 

11.30 Tavola rotonda: La voce tra biologia ed espressione  

Modelli parametrici della glottide e parlato emotivo C. Drioli

La sintesi della voce con timbro personalizzato P. Cosi

Sound design tools kit S. Delle Monache  

13.00 Pausa pranzo 

Cantare – far musica insieme sincronizza anche la pulsazione cardiaca

14.15 Gruppo vocale “Stellæ matutinæ” dir. Luciano Borin, Il canto all’Unisono 

14.30 Ecografia laringea nel cantante F. Avanzini  

15.15 Effetti della musica, preghiera e respirazione sul sistema cardiovascolare S. Iliceto  

Moderatore: G. Baracca - Discussant: A. Martini  

16.30 Tavola rotonda 

Voci e suoni dentro: dagli acufeni alle allucinazioni uditive A. Beghi 

Le patologie gravi della voce e le loro conseguenze M. Rossi 

Risonanza e timbro vocale: alcune valutazioni sulla fisiologia del canto A. Nacci

Fonochirurgia nel cantante G. Cantarella 

18.00 Fine lavori 

20.30 Concerto

Venerdì 13 Ottobre 

La musica insieme sincronizza gli animi: tra normalità e patologia  

9.15 PercussionArtensemble del Conservatorio dir. M. Pastore  

9.30 Il tempo interiore L. Pavan  

10.15 Il Ritmo in Psicoterapia B. Forti  

10.45 Il fascino irresistibile del ritmo M. Semenzin  

11.00 Coffee break  

11.15 Il Tempo che cura P. Tito  

Moderatore: M. Semenzin - Discussant: L. Pavan  

11.30 Tavola rotonda: La risonanza emotiva nella relazione 

Risonanze ed emotività nel musicista E. Battistella

Musica e dopamina L. Bello 

Risonanze musicali e sintonizzazioni E. D’Ulisse

L’approccio musicoterapeutico attivo: dalla sincronizzazione alla sintonizzazione affettiva A. Raglio  

13.00 Pausa pranzo  

Il canto e la musica insieme: concetti e contesti  

14.15 Duo Jazz del Conservatorio M. Tonolo pianoforte, F. Angiuli Contrabbasso   

14.30 Raffigurare nel tempo e nello spazio: Il gesto vocale  C. Serra  

15.20 Amandla. Il canto come condivisione tra scenari etnografici e rivendicazioni sociali G. Chiriacò  

15.50 Coffee break  

Moderatore: F. Facchin - Discussant: G. Chiriacò  

16.20 Tavola rotonda 

Voce – risonanza - corpo: pratiche di ricerca Memoria e Risonanza dalla meditazione cantata alla fisica quantistica F. Barresi

Soundsinging and Social (In)Justice C. Tonelli 

Esperienze corali nella scuola P. Barzan 

Il gesto vocale come strumento di apprendimento M. Galignano  

Workshop

18.30 Alla ricerca del proprio ISO E. D’Ulisse  

20.30 Cena sociale

Sabato 14 Ottobre

Moderatore: U. Ambrosetti 

9.00 The voice as a musical instrument J. Sundberg

9.45 Dynamic magnetic resonance during singing activity: what happens inside M. Echternach

10.15 La riabilitazione della voce: esempi pratici F. Fussi

10.45 Coffee break

11.15 Disfonia spasmodica e riabilitazione:un case-report G. Amorati, L. Borin

11.45 Canto difonico T. Quang Hai

13.00 Esecuzione musicale a cura di SaMPL

13.15 Pausa pranzo

14.30 Workshop

Le risonanze nel canto: gli esercizi per bilanciarle correttamente G. Baracca, L. Borin

La vocalità teatrale come percorso per migliorare l'emissione vocale parlata R. Gatto

16.00 Sessione plenaria: Conclusioni

17.00 Concerto di conclusione


Info e iscrizioni

Iscrizione entro il 18 settembre 

Iscrizione al convegno €   80,00

Iscrizione al convegno incluso 1 workshop a scelta € 100,00

 

Ridotto Studenti

Iscrizione al convegno €   60,00

Iscrizione al convegno incluso 1 workshop a scelta €   80,00

 

Dopo il 18 settembre

Iscrizione al convegno € 100,00

Iscrizione al convegno incluso 1 workshop a scelta € 120,00

 

Ridotto Studenti

Iscrizione al convegno €   80,00

Iscrizione al convegno incluso 1 workshop a scelta € 100,00

 

Le quote di partecipazione sono IVA 22% inclusa.

Sono esenti IVA le iscrizioni effettuate da Enti pubblici.

In sede congressuale si accetteranno le iscrizioni sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Contatti

Segreteria Organizzativa e Provider ECM 

Meet and Work Srl

Tel: 049 8601818 

E-mail:  meet@meetandwork.com

Sito Web: www.meetandwork.it 

Comitato Organizzativo

Associazione UMUS

Cell: 392 996 5505

E-mail: umanitainmusica@gmail.com - persona@conservatoriopollini.it

Sito Web: www.conservatoriopollini.it

https://www.facebook.com/vociesuoni/


Scarica la locandina del convegno

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.