Un Coro per Bambini 2016

Corso per maestri, insegnanti di musica e direttori di coro

La Città di Thiene (VI) ospiterà nei giorni 15, 16 e 17 gennaio 2016 a Villa Fabris il Corso “Un Coro per Bambini", tenuto dal m° Nicola Conci ed organizzato da Feniarco in collaborazione con ASAC-Consulta di Vicenza.

Molti gli iscritti. Le iscrizioni si sono dovute chiudere arrivati alle prime quarantacinque richieste di partecipanti, provenienti oltre che dalle province del Veneto, Vicenza, Belluno, Padova, Treviso, Venezia, anche da altre regioni come Lombardia, Piemonte e Toscana.

Un successo imprevisto anche per gli organizzatori che, non avendo potuto accontentare, per il momento, tutti coloro che avevano fatto – e stanno facendo tuttora – domanda di partecipazione, comunque si ripromettono di dare il via, prossimamente, ad un altro analogo corso.

«Sono ben lieto che sia proprio Thiene ad ospitare l’evento – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – Auguro ai partecipanti e al m° Conci di trovarsi bene nella nostra Città e di trascorrere l’interessante week end formativo con serenità. Ringrazio infine gli organizzatori per aver pensato a dare vita a questa opportunità, importante per la crescita formativa e culturale dei nostri giovani. Thiene ha una lunga e gloriosa tradizione corale affermata e riconosciuta da numerosi premi anche nazionali e con questo evento dimostra di saper guardare al futuro».

L’oggetto delle lezioni sarà l’avvio di una attività corale per bambini, con formazione e ricerca della voce “propria” ed individuazione di un appropriato repertorio in funzione dell’età e delle varie caratteristiche vocali.

Si tratta di un corso di formazione alla guida corale, che fornisce risposte semplici e competenti ad ogni sorta di dubbio, rivolto ad insegnanti scolastici e maestri di Coro con allievi dai sei ai dieci anni di età.

Il tutto con giochi ed animazioni didattiche, canti e suggerimenti, per un gioioso e appropriato approccio alla musica. Al corso-laboratorio parteciperanno anche gruppi di bambini provenienti dalle scuole elementari di Thiene, Marano, Piovene ed Arzignano.

Al termine sarà rilasciato ai frequentanti un attestato.

-

Il Docente

Gran parte del merito del successo dell’iniziativa è dovuta anche alla fama del docente, il m° Nicola Conci, che nell’ambito della coralità rivolta ai bambini è una autorità a livello nazionale.

Fondatore e direttore artistico de “I Minipolifonici”, diplomato in canto, pianoforte, musica corale e direzione di coro, con “I Minipolifonici” ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Ha diretto per sei anni il coro di voci bianche del Teatro alla Scala. Ha collaborato con i più grandi direttori d'orchestra come Zubin Mehta, Riccardo Muti, Andrea Gavazzeni e Lorin Maazel.

È autore di numerosi canti, operine, partiture per coro di voci bianche e orchestra di bambini.

Con Eleonora Dalbosco è autore di una collana in sette volumi per la formazione musicale infantile.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.