Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Campus estivo per cori giovanili e voci bianche

A tutto COROland

In questi ultimi anni si è verificata una eccezionale e spontanea proliferazione di cori giovanili e di bambini e una crescita dell’interesse verso la coralità anche in ambito scolastico. Questo fatto costituisce una grande e preziosa risorsa da valorizzare in quanto l’attività musicale e corale è considerata una delle più sane e proficue attività nella finalizzazione del tempo libero dei giovani. L’esperienza dimostra inoltre, che praticare l’attività musicale e il canto corale in età infantile e giovanile consente, a chi ne usufruisce, di entrare nel mondo degli adulti arricchiti di uno straordinario bagaglio di capacità cognitive, logiche relazionali, delle quali potranno beneficiare per tutto il resto della loro vita, in certi casi, anche a livello professionale. 

A dimostrazione di quanto esposto sta il fatto che in molti paesi culturalmente e socialmente avanzati, l’attività corale è sostenuta e integrata sistematicamente all’interno dei programmi didattici. Anche in Italia lo stesso MIUR, a più riprese, ha riconosciuto la validità e l’importanza dell’attività corale nella scuola.

L’ASAC, associazione che coordina l’attività dei cori di tutto il Veneto, segue con grande attenzione questa evoluzione, convinta che le sorti del grande patrimonio culturale italiano siano legate principalmente alla partecipazione dei giovani anche alle attività musicali e corali. Siamo altrettanto convinti che l’ASAC, ricca della sua più che quarantennale esperienza, possa fornire a tutti coloro che lo desiderano (i cori, i docenti, gli studenti, le scuole e le associazioni non iscritte, cui viene ampliata la presente proposta) un prezioso supporto formativo, associativo e un’attività concertistica più articolata, secondo il livello e le aspirazioni di ciascun coro, anche in un contesto più ampio e gratificante.

-

Edizione 2024

Chi può aderire

  • gruppi di voci bianche e giovanili, cori strutturati, cori scolastici della primaria, della secondaria di primo e secondo grado, universitari e anche singoli cantori;
  • singoli direttori, insegnanti, appassionati;
  • genitori e adulti per il laboratorio domenicale “Libera la tua voce”;
  • eventuali accompagnatori dei minori residenti.

Coristi, direttori e partecipanti a “Libera la tua voce” riceveranno fascicolo delle partiture all’inizio del Campus. Copia delle partiture sarà inviato ai Direttori dei cori, gruppi scolastici o singoli partecipanti il 1/7/24

Dove

Tra gli splendidi boschi ai piedi della Marmolada, in comune di Rocca Pietore in provincia di Belluno, ospitati dalla grande struttura dell’Hotel Principe Marmolada. L’hotel è situato a Malga Ciapela, nel cuore delle Dolomiti. A pochi metri si trova la funivia che conduce in cima alla Marmolada (Punta Rocca), nel mitico comprensorio di “Arabba-Marmolada”. Vicino all’imponente Regina delle Dolomiti, il Principe Marmolada rappresenta la meta perfetta per chi intende rilassarsi e divertirsi circondato dal verde e da incantevoli vallate. Il paesaggio delle montagne venete è una poesia che emoziona nei colori carichi o pastello, nelle forme dolci o aguzze, nell’aria che si respira, nelle acque che decorano il tutto.

I tempi

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 (con possibilità di aggiungere 28/29 agosto per altre attività libere e organizzate da parte gruppi iscritti – arrivo per partecipare solo agli atelier da giovedì 29/8 pomeriggio a venerdì mattina o primo pomeriggio):

  • venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 19.30;
  • sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.30; dalle ore 14.30-18.30;
  • domenica: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – Libera la tua voce/gruppi del Campus;
  • domenica pomeriggio: prove generali - concerto conclusivo alle ore 16.30.

Gli atelier

Sezione coro voci bianche

Una leggenda per cantare, suonare, danzare, recitare...sognare.

Muovendo da una storia fantastica si scopriranno i suoni della voce accompagnata dalle magie di tutto il corpo. La musica del compositore G. Durighello accompagnerà i piccoli coristi alla conoscenza di una straordinaria leggenda che da sempre fa sognare le Dolomiti e non solo.

Docente: Stefania Piccardi

Sezione cori giovanili

Happy to sing

Voci che spaziano tra repertori diversi in modo naturale e gioioso. Valorizzando le vocalità dei giovani coristi si creeranno sinergie fra tematiche e sonorità che incarneranno la felicità di cantare: Happy to sing, appunto!

Docente: Stefania Lanaro

Libera la tua voce

Spesso, chi accompagna i gruppi o i propri figli rimane ai margini dell’esperienza che vivono coloro che sono impegnati nei laboratori. ASAC propone agli accompagnatori e ai genitori la mattina del 1 settembre 2024 una breve esperienza di laboratorio corale con un docente preparato e coinvolgente, al fine di lasciarsi avvolgere dal clima festoso ed effervescente del Meeting.

Docente: Giuseppe Murineddu

Iscrizioni

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 1 luglio 2024 compilando il modulo online accessibile tramite il link:

ed effettuando i versamenti necessari sul c/c ASAC-Veneto 

  • IBAN: IT10Y0814005865000031169330

Sarà possibile integrare le iscrizioni prima dell’inizio dei laboratori compatibilmente con le disponibilità effettive. 

Per particolari esigenze riguardanti l’ospitalità alberghiera (accompagnatori, integrazione date ecc) scrivete pure una mail alla segreteria ASAC Veneto: asac.veneto@asac-cori.it. Cercheremo di risolvere ogni esigenza. 

Il versamento della quota di partecipazione dà diritto a supporti didattici e competenze artistiche, vitto e alloggio (secondo la formula selezionata), per chi sceglie la formula residenti. In caso di mancato svolgimento del Meeting le quote saranno interamente restituite. 

Per eventuali ritiri successivi al 1/7/2024 e antecedenti il 20/8/24 sarà restituito solo l’importo corrispondente alla quota di iscrizione non residenti. Per ritiri successivi non saranno effettuati rimborsi. Per eventuali ritiri antecedenti al 1/7/2024 sarà rimborsata l’intera quota versata.

Tutti i dettagli sui costi nel bando allegato.

-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.