Quando la Poesia incontra la Musica diventa Canto e quando il Canto è dedicato ai giovani e ai giovanissimi, si crea una magia straordinaria, che ne esalta le emozioni.
Ogni due anni, tramite “Poesia in canto” la magia si rinnova e si ripropone con le musiche di importanti compositori e i testi di ispirati poeti.
L’ASAC è onorata di contribuire alla realizzazione e distribuzione dei volumi di composizioni che ogni due anni nascono da questa iniziativa grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Città di Marostica e dall’Associazione corale Gioventù in Cantata e il fondamentale coordinamento di Cinzia Zanon, apprezzata e pluripremiata direttrice di coro.
Il mondo corale veneto e italiano è in continuo fermento e crescita e le realtà dei cori di voci bianche e giovanili rappresentano una parte sempre più importante di questo mondo; una parte che non solo rappresenta il futuro dei cori ma che ogni giorno testimonia essere uno splendido presente, per qualità artistica, dinamismo ed entusiasmo. L’essere parte di un coro per i più giovani amplifica di molto le peculiarità aggregative, culturali e sociali della pratica corale.
Pone le basi per una apertura mentale verso il bello e una convivenza civile basata sul rispetto reciproco, la collaborazione e la condivisione delle esperienze, elementi di cui la nostra società moderna ha sempre più bisogno, chiusa come sempre più è nelle solitudini connesse dei social network e della rete. L’arricchimento del repertorio dedicato alla coralità giovanile diventa quindi un tassello importante, da curare e sostenere con particolare amore e attenzione e “Poesia in Canto” conferma ancora la validità di un’idea e progetto di assoluto rilievo.
L'iniziativa "Poesia in canto", nella sua complessità, e queste pubblicazioni sono una bella testimonianza di proficua collaborazione tra più forze. Il fine ultimo è quello di trasmettere messaggi ed emozioni positive ai bambini e ai ragazzi di oggi, uomini di domani. Il canto corale unisce, educa, entusiasma e gratifica: avere la possibilità di vivere questa esperienza è sicuramente arricchente. Con questa convinzione si invitano i cori e i loro direttori a confrontarsi con la presente raccolta: sicuramente troveranno nuovi stimoli per la loro attività.
Con questo progetto si consolida inoltre la collaborazione della Città di Marostica con ASAC Veneto. Pesia in Canto in questi anni ha donato, al già ricco patrimonio corale italiano, nuove composizioni ispirate dai testi del Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia “Marostica Città di Fiabe – Arpalice Cuman Pertile”.
La grande tradizione culturale e musicale di Marostica trova infatti espressione in queste due manifestazioni che, grazie all’ingegno e alla volontà di chi ci ha preceduto, ha fuso l’arte del canto alla scrittura e alla composizione. Per le nuove generazioni si tratta di una eredità importante che impegna fra l’altro le giovani voci del coro Gioventù in Cantata, diretto da Cinzia Zanon, e altri autorevoli formazioni tradizionalmente coinvolte nell’iniziativa. Si tratta di un progetto qualificato e ormai radicato che nel tempo ha permesso di ascoltare in prima esecuzione bellissime poesie rivolte all’infanzia meravigliosamente musicate da eccellenti compositori contemporanei.