In questi ultimi anni si è verificata una eccezionale e spontanea proliferazione di cori giovanili e di bambini e una crescita dell’interesse verso la coralità anche in ambito scolastico. Questo fatto costituisce una grande e preziosa risorsa da valorizzare in quanto l’attività musicale e corale è considerata una delle più sane e proficue attività nella finalizzazione del tempo libero dei giovani. L’esperienza dimostra inoltre che praticare l’attività musicale e il canto corale in età infantile e giovanile consente, a chi ne usufruisce, di entrare nel mondo degli adulti arricchiti di uno straordinario bagaglio di capacità cognitive, logiche relazionali, delle quali potranno beneficiare per tutto il resto della loro vita, in certi casi, anche a livello professionale. A dimostrazione di quanto esposto sta il fatto che in molti paesi culturalmente e socialmente avanzati, l’attività corale è sostenuta e integrata sistematicamente all’interno dei programmi didattici.
Anche in Italia lo stesso MIUR, a più riprese, ha riconosciuto la validità e l’importanza dell’attività corale nella scuola. L’A.S.A.C., associazione che coordina l’attività di 320 cori di tutto il Veneto, segue con grande attenzione questa evoluzione, convinta che le sorti del grande patrimonio culturale italiano siano legate principalmente alla partecipazione dei giovani anche alle attività musicali e corali.
Siamo altrettanto convinti che l’A.S.A.C., ricca della sua trentennale esperienza, possa fornire a tutti coloro che lo desiderano (i cori, i docenti, gli studenti, le scuole e le associazioni non iscritte, cui viene ampliata la presente proposta) un prezioso supporto formativo, associativo e un’attività concertistica più articolata, secondo il livello e le aspirazioni di ciascun coro, anche in un contesto più ampio e gratificante.
Stiamo vivendo un periodo storicamente impegnativo ma riteniamo doveroso mantenere alta l’attenzione verso la coralità dei giovani e giovanissimi con proposte di qualità. Sappiamo come l’attività corale sia considerata una delle più sane e proficue attività nella finalizzazione del tempo libero dei giovani. L’esperienza dimostra inoltre, che praticare l’attività musicale e il canto corale in età infantile e giovanile consente, a chi ne usufruisce, di entrare nel mondo degli adulti arricchiti di uno straordinario bagaglio di capacità cognitive, logiche relazionali, delle quali potranno beneficiare per tutto il resto della loro vita, in certi casi, anche a livello professionale.
L’ASAC, associazione che coordina l’attività di 280 cori di tutto il Veneto, è convinta che le sorti del grande patrimonio culturale italiano siano legate principalmente alla partecipazione dei giovani anche alle attività musicali e corali. Siamo altrettanto convinti che l’ASAC, ricca della sua quarantennale esperienza, possa fornire a tutti coloro che lo desiderano (i cori, i docenti, gli studenti, le scuole e le associazioni non iscritte, cui viene ampliata la presente proposta) un prezioso supporto formativo, associativo e un’attività concertistica più articolata, secondo il livello e le aspirazioni di ciascun coro, anche in un contesto più ampio e gratificante.
In questa ottica, con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa, l’ASAC-Veneto organizza il XV° Meeting per Cori di voci bianche e per Cori giovanili. Quest’anno la proposta si articola in due weekend, uno dei quali dedicato alla Musica e Movimento.
Il primo appuntamento dal tema “Coro che passione!” sarà suddiviso fra tre docenti e diverse fasce d’età ed è fissato dal 21 al 23 febbraio 2025 e prevede diverse ore di laboratorio corale con i docenti e due momenti concertistici che offrono l’opportunità ai gruppi presenti di esibirsi con il proprio repertorio e con quanto realizzato durante il corso.
Il secondo appuntamento “Get on Board" sarà condotto da Basilio Astulez Duque ed è fissato dal 7 al 9 marzo 2025. I cori, i singoli coristi e i direttori possono aderire ad una od entrambe le proposte, sia come residenti (vitto e alloggio compresa nella quota come da indicazioni) o non residenti.
Anche quest’anno verrà riproposto: Libera la tua voce. Spesso, chi accompagna i gruppi o i propri figli rimane ai margini dell’esperienza che vivono coloro che sono impegnati nei laboratori. ASAC propone agli accompagnatori e ai genitori il 23 febbraio e il 9 marzo 2025 una breve esperienza di laboratorio corale con docenti preparati e coinvolgenti, al fine di lasciarsi avvolgere dal clima festoso ed effervescente del Meeting.
Come nelle precedenti edizioni ASAC ha affidato la direzione artistica del Meeting alla prof.ssa Cinzia Zanon che curerà tutta la parte organizzativa insieme all’Associazione Coro Giovani Voci Bassano.
Il Meeting si svolgerà dall'21 febbraio al 8 marzo 2025 presso l’Istituto Scalabrini, in via Scalabrini 3, Bassano del Grappa, Vicenza [mappa].
Tema: Coro che passione! Repertorio misto scelto dai docenti.
Docente:
Tema: Get on Board! Musiche dal mondo con voce e movimento.
Consulta il bando allegato per tutti i dettagli sui docenti e i programmi.
Tema: Libera la tua voce!
Docente:
effettuando i versamenti necessari sul c/c ASAC-Veneto IBAN: IT10 Y081 4005 8650 0003 1169 330.
Sarà possibile integrare le iscrizioni prima dell’inizio dei laboratori compatibilmente con le disponibilità effettive. Per particolari esigenze riguardanti l’ospitalità alberghiera (accompagnatori, integrazione date ecc) scrivi pure una mail a asac.veneto@asac-cori.it.
Il versamento della quota di partecipazione dà diritto ai supporti didattici e competenze artistiche, vitto e alloggio (cena del venerdì, colazione, pranzo e cena del sabato, colazione e pranzo della domenica) per chi sceglie la formula residenti. Le quote di partecipazione non saranno restituite in caso di ritiro a 15 giorni dall’inizio corsi (per “quota di partecipazione” si intende la quota indicata per i non residenti). Per i residenti, sempre successivamente ai 15 giorni dall’inizio dei corsi, sarà restituita la quota versata detratta la “quota di partecipazione”.
Consulta il bando allegato per tutti i dettagli sui costi di iscrizione.