Cookie Consent by Free Privacy Policy website

COROland

COROland Festival

In continuità con il progetto COROland, avviato nel corrente anno scolastico 2023/24, l'A.S.A.C. Veneto propone a tutte le scuole e le associazioni musicali del territorio regionale la partecipazione all’evento COROland Festival: un appuntamento corale a cui sono invitati a partecipare tutti i cori di voci bianche e giovanili scolastici e associativi della Regione Veneto.

Finalità

Le finalità del progetto sono la valorizzazione delle esperienze corali già in atto negli Istituti scolastici del Veneto e nelle realtà associative, la condivisione e lo sviluppo delle esperienze corali maturate all’interno delle agenzie educative che accompagnano le nuove generazioni alla scoperta della coralità come mezzo e spazio per creare relazioni ed esperienze positive di socialità e conoscenza.

Modalità e tempi

Il progetto prevede uno spazio musicale a porte aperte e alla presenza di una commissione di ascolto per ciascuno gruppo aderente all’iniziativa nel pomeriggio di sabato 11 maggio 2024 presso la sala della Dogana Vecchia di Lazise (VR) sulla riva del lago di Garda.

Le esecuzioni dei cori scolastici si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Le esecuzioni dei cori associativi si svolgeranno dalle ore 17.00 alle 19.00. La location delle due sezioni sarà la stessa. 

Per chi lo richiederà sarà organizzato pranzo e/o cena in locali attigui alla sala del concerto con costi ridotti e convenzionati.

Programma musicale

Ogni coro partecipante presenterà un programma libero dalla durata totale di massimo 20 minuti. L’accompagnamento strumentale non dovrà esser preponderante rispetto alla parte corale. Sarà disponibile un pianoforte digitale per eventuale accompagnamento.

Iscrizioni

L’iscrizione all’iniziativa dovrà avvenire attraverso la compilazione del seguente modulo di iscrizione entro il 21/4/2024

La partecipazione non prevede costi se non l’eventuale costo di pranzi e/o cene che viene fissato in € 15.00 cadauno tutto compreso presso la struttura convenzionata della Parrocchia Santi Zenone e Martino.

Bonifico ad ASAC Veneto presso:

FPB CASSA DI FASSA PRIMIERO BELLUNO BANCA DI CRED. COOP.-SOC. COOP.
CC Intestato ad: ASAC VENETO
IBAN: IT10Y0814005865000031169330

Bonifico da effettuare entro il 5/5/24 (verrà rilasciata ricevuta fiscale da ASAC Veneto ETS).

Ai cori partecipanti verrà rilasciato un attestato al coro e al docente direttore da parte della commissione d’ascolto. Le scuole e i cori che aderiranno riceveranno programmazione dettagliata a iscrizioni concluse.

Super COROland Choir

Il pomeriggio corale si concluderà con un momento di esecuzione musicale condivisa in cui tutti i cori uniti formeranno il SUPER COROland Choir eseguendo alcuni canti precedentemente concordati con tutti i direttori.

Documenti allegati

-

COROland - Progetto corale per le scuole

Da ormai 43 anni, l'A.S.A.C. è il punto di riferimento della coralità Veneta, promotrice di iniziative concertistiche e didattiche di alto profilo qualitativo, tra le più attive e strutturate del panorama associazionistico culturale/musicale nazionale.

Alle numerose proposte si aggiunge anche un progetto dedicato alle scuole del Veneto, con l'obiettivo di portare la coralità a scuola. Essa, oltre ad elemento di educazione musicale offerto alle scuole, anche come mezzo educativo di grande immediatezza e validità all’interno dei percorsi scolastici.

“Dare più spazio alla musica nelle scuole. Perché tutti imparino a suonare e cantare, e così capire e godere la musica, la più naturale espressione di ogni essere umano. La musica è impegno, fatica, disciplina; ma è anche gioia, emozione. Migliora il carattere, sviluppa il cervello, fa amare gli altri, educa e forma come nient’altro. La musica come maestra di vita”.

Cantare in un coro ha un’importanza molto profonda, significa condividere le proprie vibrazioni, condividere i propri stati d’animo e aprirsi non solo all’insegnante ma anche agli altri coristi. Cantare in un coro è una forma di nutrimento. Ci si nutre delle energie altrui, ci si nutre del respiro altrui. È uno scambio, è qualcosa che riempie l’anima, il corpo.

Finalità

Il progetto si propone di avviare gli studenti del primo e secondo ciclo della scuola primaria alla pratica del canto corale, consolidando le eventuali conoscenze musicali già in loro possesso. 

Durante il ciclo di lezioni si proporranno gli elementi fondamentali ed indispensabili della tecnica vocale, ed una serie di brani di repertorio per coro infantile adeguato alle capacità dei ragazzi. Il percorso, inoltre, intende educare i partecipanti allo stare insieme, che, veicolato dall’elemento sonoro-musicale, può divenire estremamente gradevole e ricco di soddisfazioni personali, pur se talvolta complesso o difficoltoso.

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari ed indispensabili per avvicinarsi alla pratica vocale ed al canto corale.

Obiettivi da raggiungere con gli alunni sono:

  • concentrazione, presenza, ascolto cosciente di sé e degli altri;
  • sviluppare la sensibilità al canto, l’educazione alla forma corale, la sensibilità ritmica;
  • apprendere repertorio corale infantile anche a più voci;
  • elevare le capacità espressive musicali globali allo stesso grado di competenza del linguaggio verbale far scoprire ai bambini e ai ragazzi il piacere di cantare, quale straordinario strumento di comunicazione e di espressione di sé;
  • far scoprire le emozioni derivate dalla musica e i meccanismi di condizionamento che possono provocare.

Le lezioni si baseranno su:

  • esercizi di rilassamento e respirazione;
  • esercizi di tecnica vocale;
  • realizzazioni di 7/8 canti tratti dal repertorio per coro scolastico;
  • esercizi ritmici con “Body percussion”;
  • esercizi ritmici con strumenti didattici.

Destinatari

Classi di scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Articolazione del progetto

Il lavoro di preparazione corale può essere concentrato nel primo quadrimestre, oppure nel secondo ed essere finalizzato anche alla preparazione di una performance natalizia o di fine anno degli allievi coinvolti, rivolta agli altri alunni, al personale e ai genitori: un risultato che rimane interno alla scuola, quindi, ma che comunque soddisfa chi ha partecipato al progetto attraverso un momento di presentazione al pubblico dei risultati ottenuti.

Modalità e tempi

Svolgimento di n. 10 lezioni pratiche di un’ora cadauna e (50 o 60 minuti come previsto dalla scuola) a cadenza settimanale, più eventuale performance finale, tenute da maestri con diploma accademico di conservatorio, selezionati dalla C.A. dell'A.S.A.C. Veneto. Alle lezioni pratiche sarà opportuno aggiungere un incontro tra l’esperto e uno o più docenti di classe per una condivisione sui i contenuti e sulla programmazione del progetto.

Materiali

Per il lavoro nelle scuole è necessario l’uso di un’aula adeguata, o di altro spazio consono e si deve poter disporre di una tastiera elettronica. Ove l’età ne consenta la lettura, sono necessarie fotocopie degli spartiti musicali (di cui saranno fornitigli originali) per gli alunni oltre che per i loro Insegnanti.

Costi

Il costo lordo delle lezioni è di 600,00 € (comprendente compenso e rimborso spese del docente). Andrà integrata da IVA se fatturata.

Le iscrizioni si sono concluse il 16 dicembre 2023.

Documenti allegati

-

Per informazioni

Segreteria A.S.A.C.
Tel. +39 0423 498941
asac.veneto@asac-cori.it 

-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.