A.S.A.C. Veneto organizza due importanti manifestazioni che si svolgono entrambe nella suggestiva città di Venezia nel periodo a cavallo tra maggio e giugno: Venezia in coro e Venezia canta.
Prevista solitamente il primo weekend di giugno nella splendida città di Venezia, è una manifestazione sempre segnata dall'entusiasmo dei gruppi partecipanti e dal successo delle numerose edizioni precedenti.
L'impostazione è caratterizzata da appuntamenti di diverso carattere.
L’ASAC Veneto organizza la manifestazione “Venezia in Coro” prevista per domenica 8 giugno 2025.
Il 2024 vedrà la realizzazione della 47esima edizione e il lusinghiero traguardo raggiunto e l’entusiasmo dei gruppi partecipanti alle edizioni precedenti ci stimola a riprendere con l’impostazione storicamente data alla manifestazione. La manifestazione sarà caratterizzata dallo svolgimento dei seguenti appuntamenti:
Tutti i cori iscritti, con qualsiasi organico e repertorio, potranno animare la città esibendosi in forma itinerante tra calli e campielli. Al coro che sceglie questa modalità, verrà assegnato uno dei quadranti in cui la città verrà suddivisa, e potranno esibirsi negli spazi urbani (calli, campielli, slarghi, porticati, ecc.) seguendo l’itinerario predisposto dall’organizzazione e attenendosi alle indicazioni dell’autorizzazione dell’amministrazione comunale. Eventuali supporti di carattere audio-strumentale (portatili e autoalimentati) saranno completamente a carico del Coro partecipante (l'organizzazione non ne prevede; per maggiori informazioni contattare la segreteria).
Riservati ai cori con repertorio polifonico sacro per l’animazione di una liturgia durante la mattinata presso alcune chiese, tra le più centrali della città, con o senza organo e con l’eventuale compartecipazione di altre corali. A seguito della Santa Messa corale potrà essere tenuto dal Coro un breve concerto di circa 15/20 minuti. I brani della liturgia e il programma del concerto proposto dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione; il repertorio sarà preventivamente visionato dal celebrante in accordo con la “Commissione Musica” della Curia Patriarcale".
Riservati ai cori con repertorio popolare per l’esecuzione di animazione musicale presso ambienti assistenziali (ospedali e case di riposo per anziani), al fine di offrire con il canto un momento di gioia e solidarietà. Gli eventi saranno disciplinati dalle norme sanitarie vigenti e dalle reali disponibilità degli ambienti assistenziali.
Il programma prevede l’avvicendamento continuo di brevi concerti corali (circa 20 minuti a formazione) durante l’intera giornata in una particolare sala storica di Venezia o in luoghi segnalati dall'amministrazione Comunale. I brani in repertorio dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione e saranno visionati dalla Commissione Artistica dell’ASAC.
Il concerto finale dei cori partecipanti alla manifestazione è previsto alle ore 17,30
in Campo Santo Stefano come momento privilegiato di saluto ed omaggio alla Città
al quale saranno invitate le Autorità cittadine e istituzionali, civili e religiose.
Un emozionante concerto a cori riuniti che avrà luogo con l’esecuzione
di alcuni brani le cui partiture saranno inviate in precedenza. L’esecuzione sarà accompagnata da un ensemble di musicisti e la direzione sarà affidata ad un esperto direttore di coro.
ASAC predisporrà un punto di ritrovo presso la stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia, dove verranno consegnati i materiali e i documenti attinenti alla manifestazione (copia dei documenti sarà inviata anche via mail prima della manifestazione). I cori dovranno presentarsi tra le ore 9.00 e le 10.00 presso l’InfoPoint in base all’orario delle iniziative programmate.
Per la manifestazione ASAC provvederà:
La segreteria ASAC predispone alcune convenzioni per il servizio di ristorazione prezzi fissi e contenuti, in locali di diversa tipologia, ristoranti, self-service e mense, prenotabili all’atto dell’iscrizione.
I costi previsti per chi desiderasse prenotare il pranzo saranno i seguenti:
Le prenotazioni sono effettuate in ordine di iscrizione. In relazione all'attesa di un numero rilevante di persone, sono in fase di definizione convenzioni con altri ristoranti. Nel caso di esaurimento dei posti disponibili nei locali sopraindicati, ai gruppi interessati sarà comunicato il costo relativo di queste nuove convenzioni e gli eventuali conguagli necessari prima della conferma della prenotazione.
L’accesso al Comune di Venezia è soggetto a pagamento di un ticket per i pullman ma i cori iscritti che giungeranno in pullman potranno usufruire di un ticket/pass ridotto accordato all’A.S.A.C. dal Comune di Venezia per l’accesso dei mezzi per lo scarico e carico dei coristi. Per l’accesso a Venezia è richiesto un ticket "Contributo d'Accesso (Cda)"giornaliero per tutte le persone (5 € per prenotazione 4 giorni prima e 10 se entro i 4 giorni); sono esenti dal solo pagamento i residenti nella Regione Veneto. Per i residenti fuori Regione Veneto, ASAC farà domanda all'Amministrazione Comunale di esenzione per i partecipanti alla manifestazione; se sarà accolta non sarà pagato il contributo. La Segreteria ASAC sarà in grado di dare indicazioni in merito dopo il 30 aprile 2025. Ulteriori dettagli nel bando allegato.
Per i cori provenienti da fuori regione che volessero partecipare giungendo in Veneto prima del giorno della manifestazione, sarà possibile organizzare l’ospitalità presso strutture alberghiere e la prenotazione di un mezzo di trasporto, previ contatti e accordi con la Segreteria ASAC (i costi sono da intendersi a carico del Coro partecipante).
Ai cori che volessero accedere a questo servizio, ASAC potrà anche provvedere ad organizzare eventuali tour o concerti in base al giorno di arrivo, previ contatti e accordi con la segreteria entro il 31/03/2025.
La partecipazione alla manifestazione, previa presentazione della domanda e del materiale in seguito indicato e dell’approvazione dell’ASAC, è gratuita per tutti i cori iscritti ASAC o FENIARCO tramite le relative Associazioni Corali Regionali federate. Ai cori non soci è richiesto il versamento di una quota di iscrizione di 100,00 euro tramite bonifico bancario.
La lista dei partecipanti dovrà essere inviata con il modulo di iscrizione con il versamento della quota (per i non soci e per chi avesse previsto i pasti o prenotazione hotel) tramite bonifico bancario al CC ASAC:
FPB CASSA DI FASSA PRIMIERO BELLUNO BANCA DI CRED. COOP.-SOC. COOP.CC
Intestato ad : ASAC VENETOIT10Y0814005865000031169330
Causale del pagamento: “46esima Venezia in coro - Coro……”
Ogni quota prevista (iscrizione per cori non soci, quote pernottamento, quote pasti…) dovrà essere versata entro il 15 maggio 2025 e saranno restituite per eventuali variazioni o ritiri comunicati.
Le iscrizioni dovranno essere pervenute entro e non oltre il 30 aprile 2025 compilando il seguente modulo online:
La domanda di partecipazione contiene tutte le indicazioni e va compilata in ogni sua parte, allegando i documenti richiesti. Ulteriori richieste sopraindicate potranno essere fatte via mail alla segreteria.L’esenzione dalla quota di iscrizione per Venezia in coro dei cori iscritti alla rete associativa FENIARCO sarà valida con una l’indicazione del numero di tessera FENIARCO e sarà verificata tramite le rispettive Associazioni regionali.
In caso di disdetta/ritiro provvederemo a:
Ulteriori dettagli sono consultabili nel bando allegato.
A Venezia in coro si affianca Venezia canta, Festival Internazionale della coralità nel Veneto, aperto a cori di ogni tipologia e repertorio, promosso da A.S.A.C. con il patrocinio di Feniarco, la Regione del Veneto e le amministrazioni locali. La manifestazione dura alcuni giorni e culmina nel girono di Venezia in coro.
Nato dal desiderio di far incontrare realtà corali provenienti da tutto il mondo, il Festival si propone di favorire lo scambio e il confronto tra esperienze musicali diverse, offrendo a ogni coro la possibilità di esibirsi in luoghi unici per bellezza e incanto nel Veneto e a Venezia.
Il Festival prevede la partecipazione a concerti e itinerari artistico-culturali: