A.S.A.C. Veneto, in collaborazione con il Comune di Borgo Valbelluna, propone ogni anno il Corso residenziale estivo di formazione e aggiornamento per direttori di coro e allievi direttori di coro.
La formazione riguarda i seguenti argomenti: vocalità, tecnica di direzione, gestualità, intonazione e suono corale, gestione della prova, repertorio, analisi della partitura ed esecuzione.
Il corso è frutto di un’esperienza più che trentennale di A.S.A.C. Veneto e si pone tra le offerte più importanti di formazione e aggiornamento presenti sul territorio nazionale, integrando l’offerta formativa dell’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele”, che si articola, invece, in corsi di studio della durata di due/tre anni. Sono istituiti due corsi che si svolgeranno parallelamente:
Corso A propedeutico: (massimo 30 iscritti)
Il corso è dedicato a coloro che desiderano avviarsi alla direzione non avendo mai diretto un coro o, pura vendo una certa esperienza di direzione e conoscenza della musica, volessero rafforzare l’apprendimento delle basi della direzione corale ed apprendere elementi di vocalità.
Corso B avanzato: (massimo 15 iscritti)
Il corso è dedicato a direttori di coro di consolidata esperienza interessati ad affrontare ed analizzare nuovi repertori, vocalità e metodologie di gestione delle prove ed esecutive.
La sede del corso è Palazzo delle Contesse, in piazza Papa Luciani a Mel (BL).

Al fine di una suddivisione più rispondente alle esigenze degli iscritti a ciascunodei due gruppi, il Maestro coordinatore dei corsi valuterà anche i curriculum inviati dagli iscritti. Per il solo Corso B è richiesto un video del 2025 o 2026 durata massima di 7 minuti, durante la concertazione del brano e almeno 2 minuti di direzione. Le lezioni e le esercitazioni si svolgono sia in forma individuale che collettiva ed i corsisti hanno la possibilità di avvicendarsi anche nella direzione dei cori laboratorio con esecuzione di alcuni brani le cui partiture vengono fornite ad ogni corsista con la comunicazione di accettazione.
I corsi si articolano, di massima, in n° 40 ore di lavoro e le lezioni sono suddivise tra i docenti e svolte anche parallelamente in base al livello richiesto.
La prossima edizione di svolgerà dal 26 agosto al 30 agosto 2026.
I corsi saranno condotti dal M° Mario Lanaro, docente principale, affiancato dai maestri Veronica Granatiero per la cura della vocalità e Alex Betto per lo studio della tecnica e della gestualità nella direzione. Entrambi i corsi si avvarranno della collaborazione di due cori laboratorio, selezionati dall’ASAC e di ottimo livello artistico, aventi organico diverso con repertorio sacro, profano e popolare. 16 brani in programma: 8 per coro misto e 8 per coromaschile (4 per il Corso A e 4 per il Corso B). Gli allievi studierannopreventivamente i 16 brani per partecipare alle lezioni non solo come direttori,ma anche quali cantori.
Riservando due giorni alla preparazione e studio, i due cori saranno disponibili ciascuno per una serata ed entrambi quindi la domenica per la concertazione e il concerto conclusivo. La giornata di domenica 30 agosto è riservata alla concertazione finale dei brani con i cori laboratorio per il concerto pubblico che si terrà alle 17.00 a Mel. Alcuni degli iscritti selezionati dai docenti saranno impegnati nella direzione dei cori durante il concerto finale e il M° Lanaro, in accordo con glialtri docenti, lo comunicherà agli iscritti la mattina del 30 agosto 2026 dopo le prove con i due cori. Gli iscritti come uditori potranno seguire le lezioni di entrambi i corsi a loro piacimento ma non saranno interessati direttamente nella direzione.
Il vitto sarà sempre assicurato presso l’Albergo “Al Moro” (tel. 0437 753 623) mentre l’alloggio, a causa di lavori di ristrutturazione, sarà distribuito nei numerosi bed & breakfast situati nelle immediate vicinanze del centro storico di Mel. Per esigenze particolari sarà possibile alloggiare nella vicina località, Stella Maris (Lentiai). Per coloro che ne facessero richiesta è possibile essere alloggiati in alberghi di categoria superiore, sostenendo la differenza di costi previsti. Per ogni esigenza specifica non presente nella presente comunicazione si prega di contattare la segreteria.
L’arrivo dei corsisti è previsto alle ore 9.00 di mercoledì 26 agosto presso l’Albergo Moro sopra indicato e sarà possibile anticipare l’arrivo a martedì 25 agosto. Alle 10.00 avranno inizio le lezioni a Palazzo delle Contesse. Sarà disponibile per le lezioni anche il nuovo auditorium realizzato nella ex Chiesa di San Pietro.
Il corso si concluderà domenica 30 agosto con il concerto finale.
I corsi saranno attivati come indicato con un minimo di 20 iscritti per il corso A e 10 iscritti per il corso B. Le quote individuali di partecipazione, comprensive del materiale didattico e del soggiorno o vitto, se richiesto, sono indicate nel modulo con le diverse possibilità di adesione. Le partiture saranno inviate agli iscritti via mail e consegnate in cartaceo all’avvio del corso. È possibile la partecipazione ai corsi come uditori (non iscritti ai corsi) sia residenti che non, ed è possibile prenotare l’alloggio per eventuali accompagnatori non partecipanti ai corsi.
Le domande di iscrizione dovranno essere effettuate entro il 9 agosto 2026 compilando il form online.
In caso di un non raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, la quota sarà interamente restituita a chi si era già iscritto. I costi dettagliati del corso residenziali sono riportati nel bando allegato.
Sul modulo sarà possibile allegare anche la copia del bonifico di 50% della quota individuale di iscrizione (o anche del totale) pagata tramite bonifico bancario:
Intestatario: Associazione per lo sviluppo delle attività corali
FPB CASSA DI FASSA PRIMIERO BELLUNO
BANCA DI CRED. COOP.-SOC. COOP.
CC Intestato ad : ASAC VENETOIT10Y0814005865000031169330
Causale: Corso residenziale Mel 2025
Segreteria A.S.A.C.
Tel. +39 0423 498941
asac.veneto@asac-cori.it

Si avvicina giovanissimo alla musica: l’esempio del padre organista, le sonorità dell’organo fonocromico De Lorenzi del Duomo, una ricca raccolta di musica determinano le future scelte. Divulgare la musica è il suo impegno quotidiano; continua a studiare Direzione, Composizione, Vocalità, Didattica e Organo; parla di musica, ne ascolta molta; cerca, prova, si presenta in concerto, compone, inventa. E si diverte.
Cantare in coro per ascoltare e ascoltarsi, per sviluppare il senso musicale, per viaggiare nel tempo, per una formazione umana ed artistica. Su questi principi basa la sua attività di docente di Conservatorio: nel 1983 a Rovigo, nel 1984 a Trento e dal 1993 al 2019 al “E. F. Dall’Abaco” di Verona. Dirige il Gruppo Corale Valleogra di Schio (1975-81), il coro della Brigata Alpina Julia (1981-82), la Schola Cantorum di Malo (1975-97),
il Concentus Vocalis (Vicenza), lo Studio Corale di Verona (1997-98), il coro-laboratorio Studio 97 (Diocesi di Vicenza), Collegium vocale (Amici del Conservatorio di Verona) con repertori monografici. Partecipa al "Forum International de Musique Chorale Contemporaine" progetto "El Canto" (1999) dirigendo l'Insieme Vocale "Umberto Zeni”.
È professore ospite in seminari per direttori e insegnanti (dal 1996 al 2005 al Gubbio Festival, nel 2013 all’Accademia di Wroclaw, Polonia, nel 2018 all’Università di Miskolc, Ungheria). Nel 2015 e 2016 è docente al Festival di Primavera della Feniarco; dal 2014 al 2018 tiene corsi per la Federazione Cori dell’Alto Adige, la Federazione Italiana Pueri cantores, l’ASAC, l’ARCOVA, il Centro Coralità Nazionale CAI ed è membro di giuria in concorsi di composizione e corali.
Collabora con molte realtà, dall’amatorialità al professionismo con progetti duttili, mirati e stimolanti, che coinvolgono nel contempo cantori e direttori; svolge un intenso lavoro come direttore di coro e orchestra, consulente di gruppi strumentali e corali. Dirige pagine di tradizione, contemporanee e prime esecuzioni.
Con "Scrivi che ti canto" (a cura della Società del Quartetto di Vicenza) inventa un concorso poetico-musicale a livello nazionale per la scuola dell'obbligo. Oggi è conosciuto ed apprezzato grazie al repertorio pubblicato su antologie e alle videolezioni su web “Fare un bel coro, istruzioni per l’uso”.
Nel 2002 riceve il “Castello d’Oro” (Corocastel, Conegliano) e nel 2006 il premio “alla coralità italiana” (Coro Monte Nero, Piacenza). Ottiene fin da giovane vittorie a concorsi nazionali corali ed internazionali: Vittorio Veneto (1977) Adria (1977, 1978, 1982) Ivrea (1979), Cuneo (1981), Stresa (1985). Primi premi a concorsi di Composizione Corale: Trieste USCI (1989), Verona AGC (2002, 2004, 2008), Tours (segnalazione con pubblicazione 1985).
Pubblica musica corale, per organo e la liturgia (Carrara, Elledici, A Coeur Joie, Società Filarmonica di Trento), per pianoforte a quattro mani (Sikorsky). Sue composizioni sacre e profane fanno parte dei repertori di molti cori italiani e stranieri e vengono eseguite in concerti e concorsi internazionali. Al Teatro Malibran di Venezia (2011) va in scena la sua opera “La fabbrica di cioccolato” (da R. Dahl). Nel 2017 compone “L’Annunciazione”, cantata mariana per coro ed ensemble strumentale su poesia di P. P. Pasolini. La Casa Editrice Carrara pubblica (2012) il metodo “Esperienze corali” che è ormai un testo di riferimento per insegnanti di conservatorio e direttori di coro.
Dirige grandi compagini corali ad importanti eventi: IV Convegno (Diocesi di Verona, 1987), Se in Trentino d'Estate un Castello (Castel Beseno, Fed. Cori Trentino, 1989), 32° Rassegna Internazionale Loreto (RAI Uno, 1992), Conto Cento Canto Pace (Arena di Verona, ASAC, 2015). Dal 2024 è membro della C.A. di ASAC Veneto.
Laureato con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Pedrollo” in Pianoforte con il M° R. Zancan Dall’Alba, e in Direzione d’Orchestra con il M° G. Andretta e clavicembalo con i Mi E. Zanovello e R. Loreggian. Approfondisce lo studio della direzione con i Mi G. Gelmetti, D. Renzetti e M. Caldi. Ottiene ottimi risultati come pianista solista e accompagnatore in numerosi concorsi. È docente a tempo indeterminato presso il Liceo “A. Pigafetta” di Vicenza dove insegna pianoforte, coro e dirige l’orchestra degli studenti. Ha collaborato come pianista con le classi dei Mi G. Bertagnin, e E. Balboni, ed è stato assistente dei Mi M. Buganza e R. Zancan Dall’Alba. Per anni accompagnatore e corista del Coro Città di Piazzola sul Brenta, con il quale ha vinto e ottenuto ottimi piazzamenti numerosi concorsi nazionali, nel 2008 fonda l’ensemble Resonare Fibris e, nel 2014, l’Associazione culturale Paolo e Francesco Contarini e orchestrAprogetto, di cui è direttore.

Già direttore de La Fraglia dei Musici, della Filarmonica Aponense e, dalla fondazione, del Complesso Strumentale di Montegrotto Terme, costituisce e dirige dal 2014 l’ensemble vocale maschile Mantegna Consort e dal 2020 è direttore del Gruppo Corale di Bolzano Vicentino. Organizza eventi musicali e ha collaborato, tra le altre, con la Fondazione G. E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta e la Società del Quartetto di Vicenza. Ha diretto prestigiosi cori e orchestre: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico, Vocalia Ensemble, Orchestra Bulgaria Classic, La Pifarescha, Umbra Lucis, Orchestra da Camera di Pesaro, Coro GIC e GVB, Coro La Stele, tra gli altri, e la Wind Band del Conservatorio di Vicenza per Tva Vicenza.
Ha concertato opere di Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini, Verdi, Puccini e tenuto corsi in Italia e all’estero per insegnanti, cantanti e maestri collaboratori. Ha diretto molte prime assolute del M° P. Valtinoni, del M° N. Andreuccetti (registrazione per la RSI), del M° R. Greppi, del M° A. Pedrollo, del M° G. Giacomazzo, del M° A. Dulbecco e del M° I. Danieli. Ha orchestrato e diretto il Requiem del M° A. Golfetto in collaborazione con il Coro Città di Piazzola e l'Orchestra di Padova e del Veneto e collabora con solisti di fama internazionale.

Il soprano italiano Veronica Granatiero, nata in Puglia, si distingue per la finezza dei suoi pianissimi, la chiarezza del fraseggio e la profondità interpretativa. Si è formata presso il Conservatorio di Foggia, dove si è diplomata con lode in Canto Lirico, e ha successivamente conseguito il Master in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna. Ha iniziato lo studio del canto in giovane età, passando dal pop e dal jazz al repertorio operistico. Si è poi perfezionata con Donata D’Annunzio Lombardi, Francesca Patanè, Mariella Devia e Renata Lamanda. Ha debuttato in Germania come Liù nella Turandot di Puccini per il festival Opera Classica Europa sotto la direzione di Sibylla Wagner. In Italia ha esordito come Elena nel Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota al Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno e Teatro del Giglio di Lucca, diretta da Francesco Pasqualetti e con la regia di Lorenzo Maria Mucci, dopo aver partecipato all’opera studio dedicata alla produzione.
Tra gli impegni più recenti: Norina in Don Pasquale al Teatre Principal de Palmade Mallorca; Sophie in Werther al Teatro Filarmonico di Verona, dove aveva già interpretato Carolina nel Matrimonio segreto di Cimarosa; Lauretta in Gianni Schicchi e Amina in La sonnambula al Teatro delle Muse di Ancona; Musetta al Taichung National Theater. È inoltre apparsa tre volte al Teatro Petruzzelli di Bari come Norina, Sophie e Nannetta, e ha cantato Norina nel Don Pasquale e Adina nell’Elisir d’amore al Teatre Principal de Palma de Mallorca. Ha interpretato Liù e Oscar in Un ballo in maschera al National Theatre di Constanța (Romania), riprendendo poi il ruolo di Oscar al Teatro delle Muse di Ancona con grande successo sotto la direzione di Guillaume Tourniaire e nella regia di Pete Brooks. Ha inoltre cantato Gilda in Rigoletto al Moscow International Performing Arts Centre. Un momento significativo della sua carriera è stato il debutto all’Opéra de Nice, dove ha interpretato tre ruoli in successione: Contessa Almaviva nelle Nozze di Figaro, Zerlina in Don Giovanni ed Eileen Sherwood nel musical A Wonderful Town di Bernstein, sotto la direzione di Gheorgy Rath e la regia di Daniel Benoin. Nel repertorio sinfonico e concertistico ha collaborato con Marco Angius nell’Orfeo ed Euridice di Gluck(ruolo di Amore) per la stagione estiva del Teatro Verdi di Padova, e con Matteo Beltrami in un gala sinfonico-operistico al Teatro Coccia di Novara. Ha inoltre eseguito musiche di Morricone con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese a Chieti, L’Aquila e San Severo, sotto la direzione di Benedette Montebello. Per oltre otto anni è stata membro del Coro della RAI, esibendosi anche in Canada al Powerade Centre di Brampton e all’Avalon Theatre del Fallsview Casino Resort di Toronto. Ha partecipato a progetti teatrali con Giancarlo Giannini, Michele Placido, Enzo De Caro e il giornalista Federico Rampini, con il quale ha registrato uno spettacolo pubblicato in DVD da Mondadori. Ha preso parte a due incisioni per KZ Musik, enciclopedia dedicata alla musica composta nei campi di concentramento nel mondo, diretta da Francesco Lotoro. Ha collaborato con direttori come Giampaolo Bisanti, Renato Palumbo, Alessandro D’Agostini, Francesco Pasqualetti, Marco Angius, Giuseppe Di Stefano e Alessandro Bonato, e con registi quali Antonio Albanese, Stefano Vizioli, Mariano Bauduin, Marco Baliani, Pier Francesco Maestrini e Daniel Benoin.
Il Coro Ciclamino festeggia nel 2021 ii 75° anniversario di attività corale. Nato dalla passione di alcuni amici, ai quali piaceva stare insieme per cantare, ha eseguito un primo repertorio di canti ispirati alla montagna. Nel corso degli anni il coro è arrivato ad esplorare un diverso genere di canti tratti dalla raccolta denominata 'Nuova Coralità' nata dalla ricerca arcaico-musicale del musicista Paolo Bon. Da qualche anno il coro ha ulteriormente ampliato il repertorio, comprendente un gran numero di canti popolari di diversi autori, aggiungendo canti della polifonia classica, sacra e profana e canzoni di musica leggera elaborate a più voci. Nel corso della sua attività artistica, il coro ha ottenuto molti consensi e vari successi. Sono da ricordare, tra gli altri, tre primi posti a concorsi nazionali ed un primo posto ad un festival internazionale. Il coro ha effettuato concerti in Europa e in America Latina.
Dal 2025 il direttore è M° Alessandro Costa.


L'Ensemble InContrà nasce nel 2013 all'interno dell'Associazione "Coro Contrà Camolli" di Camolli-Casut (Fontanafredda, PN) che, dal 1975, ha svolto e continua a svolgere un importante ruolo nella divulgazione musicale e nell'educazione al canto corale. L’Ensemble ha intrapreso, fin dalla fondazione, una viva attività concertistica; nel 2015, nell'ambito del Concorso Internazionale Corale "Venezia in Musica", ha conseguito il terzo posto nella categoria "Musica Sacra" raggiungendo il Livello Oro III e ricevendo un premio speciale per la qualità dell'interpretazione del brano "Exultate Deo" di A. Scarlatti. Sempre nel 2015, ha partecipato all'importante rassegna regionale a progetto “Corovivo”, organizzata dall'USCI FVG, ottenendo il diploma di “Eccellenza”, il premio per la migliore interpretazione di un singolo brano della propria categoria (cori polifonici e canto monodico) e conquistando il Gran Premio riservato alla migliore formazione della manifestazione.
Nel 2016 e nel 2017 è stato invitato come coro laboratorio dall’Usci PN in occasione dei corsi del M.° Lorenzo Donati nell’ambito dell’iniziativa didattica “A scuola di coro”. Nel 2017 ha partecipato con tutta l’Associazione "Coro Contrà Camolli" alla XVI edizione del Concorso Corovivo, garantendosi un’altra fascia di Eccellenza. Nel 2018 ha partecipato al 52° Concorso Nazionale Corale “città di Vittorio Veneto”, classificandosi al secondo posto nella categoria “Musica Sacra”. Nell’Ottobre 2018 ha preso parte ha un corso di perfezionamento tenuto da Stephen Connolly, per oltre vent’anni basso del leggendario gruppo vocale “The King’s Singers”. Nel maggio del 2019 ha ottenuto il Livello Oro IV al Concorso Internazionale Corale "Venezia in Musica", vincendo la categoria Sacra ed il premio speciale per la miglior esecuzione del brano “Ave Verum Corpus di W. Byrd”. È stato invitato, primo gruppo corale italiano, a partecipare alla 15^ edizione dello “Jean Langlais Festival” che si svolge ogni anno nel mese di luglio in Bretagna. Nel settembre 2020 ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale Video AERCO 2020 – Categoria Cori Adulti. Nel dicembre 2020 ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale On Line “Voci d’Italia” (Categoria “Concerti”) e il 1° premio al concorso Nazionale Video “ Bobbio Sacra”. Nel novembre del 2021 ha vinto il 1° premio nella categoria 3 - Ensemble Vocali ed il Gran Premio Guido d’Arezzo al 38° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo. Nel dicembre 2021 ha pubblicato il CD intitolato “ Sicut Incensum”. Nell’ottobre del 2022 ha partecipato come coro laboratorio al 2° Concorso per Direttori di coro Fosco Corti, organizzato da Feniarco. Nell’ottobre del 2023 ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: al Concorso Nazionale Città di Fermo il 2° Premio ex-aequo nella categoria voci miste ed Premio Feniarco dedicato ai complessi vocali che si sono particolarmente distinti nella progettualità del programma; al Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore il 1° Premio nella categoria voci miste ed il premio speciale Feniarco per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo (assegnato per l'esecuzione di "Notte" di Camilla Andrea Piovano). Alla XVIII edizione di Corovivo, l’Ensemble InContrà ha conseguito la Fascia di eccellenza, vincendo il Gran Premio tra i cori vincitori di categoria ed aggiudicandosi il Premio Speciale come miglior interpretazione di un brano nella categoria A (assegnato per l’esecuzione del brano ”Credo” di Roberto Brisotto e la menzione speciale della commissione artistica per il progetto presentato. A maggio del 2024, al concorso Nazionale Corale Città di Vittorio Veneto, l’Ensemble InContrà ha ottenuto il 2° Premio nella categoria sacra con un punteggio di 90/100, il Premio Speciale per il Miglior Progetto e per il miglior brano scritto da un compositore italiano dopo il 2021. Fin dalla sua fondazione, l’Ensemble InContrà è diretto dal Maestro Roberto Brisotto.