Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Festival della coralità veneta

Il Festival della Coralità Veneta ha come scopo:

  • di favorire la crescita e l’affermazione dei cori del Veneto;
  • stimolare e valorizzare nuove esperienze e repertori nell’ambito dell’esecuzione corale, della composizione, dell’arrangiamento e dell’elaborazione.

Il Festival ha cadenza biennale, alternandosi fra le province del Veneto e offrendo ai cori una grande opportunità di visibilità, crescita e confronto, sia in formula non competitiva che competitiva.

Ad accompagnare il festival A.S.A.C. propone "Vivi il Festival", uno study tour dedicato a completare la formazione ed aggiornamento dei direttori e allievi direttori di coro o musicisti e coristi interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul canto corale e aperta anche alla partecipazione di non residenti in Veneto e non iscritti A.S.A.C./Feniarco.

-

Dodicesima edizione

Dal 20 al 27 ottobre 2024 si terrà a Belluno la dodicesima edizione del Festival della Coralità Veneta. La manifestazione è promossa dal Comune di Belluno e la Regione del Veneto, con il patrocinio della Provincia di Belluno e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali.

La manifestazione si svolgerà presso il Teatro comunale di Belluno.

Partecipanti

Al Festival possono partecipare tutti i complessi corali o gruppi vocali amatoriali del Veneto con organico misto, maschile, femminile, di voci bianche. I coristi dei cori di voci bianche dovranno essere nati non prima del 31/12/2010. Il requisito di amatorialità non è richiesto per il direttore e per eventuali strumentisti. 

Adesioni e categorie

Il Festival è suddiviso in due categorie:

  • Categoria 1, con valore non competitivo;
  • Categoria 2, con valore competitivo. 

I cori potranno aderire alla categoria 1 o 2 e potranno iscriversi presentando un repertorio relativo a una o più delle seguenti sezioni: 

  • Sezione A: Composizioni d’autore sacre e/o profane;
  • Sezione B: Composizioni, elaborazioni o arrangiamenti di ispirazione popolare;
  • Sezione C: Composizioni per cori di voci bianche e cori scolastici;
  • Sezione D: Composizioni, elaborazioni o arrangiamenti vocal pop-jazz, gospel e spirituals.

Il programma può prevedere anche l’accompagnamento strumentale, purché questo non sia preponderante rispetto a quello corale/vocale; la Commissione Artistica del Festival ne valuterà l’ammissibilità. Non sono ammesse basi preregistrate. Il programma, unitamente al curriculum e alla foto del coro e del direttore, sarà stampato nel catalogo del Festival.

Ulteriori dettagli nel bando allegato.

Iscrizione e scadenza

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizioni sono riportate nel bando. Il termine per la presentazione della domanda è fissato per le ore 24.00 del 31/7/2024.

-

Per informazioni

Segreteria A.S.A.C.
Tel. +39 0423 498941
asac.veneto@asac-cori.it 

-

Edizioni passate

Di seguito sono allegati i bandi, le locandine, i risultati e tutto il materiale delle edizioni passate.

9° festival della coralità veneta

4° festival della coralità veneta

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.